Papa Francesco: Incontro di preghiera

papa

ROMA – La data è stata fissata. Con qualche difficoltà. Si vedranno domenica 8 giugno, nel pomeriggio, in Vaticano, i presidenti di Israele e della Palestina – Shimon Peres e Abu Mazen – per l’incontro di preghiera voluto da papa Francesco. Lo ha comunicato stasera la sala stampa della Santa Sede, specificando che “tale data è stata infatti accettata dalle due parti”.

L’incontro avverrà dunque nel giorno della Pentecoste, dal momento che dovevano essere scartate le date del 6 giugno, venerdì, giorno festivo per i musulmani, e anche del 7, per via del sabato. I tempi dovevano essere brevi poichè l’incontro, convocato da Bergoglio mentre si trovava in Terra Santa e subito accettato dai due leader, doveva svolgersi prima dell’imminente scadenza del mandato del presidente Peres.

Ora che la data è fissata, si definiranno le modalità e i contenuti dell’inedito vertice di pace – un clamoroso successo diplomatico del Papa argentino – che vedrà anche la presenza di un rabbino e di un religioso musulmano. “Sarà un incontro di preghiera – ha voluto precisare Bergoglio ai giornalisti durante il volo di ritorno dalla Terra Santa -, non sarà per fare una mediazione o cercare soluzioni, no. Ci riuniremo a pregare, soltanto. E poi, ognuno torna a casa. Ma io credo che la preghiera sia importante e pregare insieme senza fare discussioni di altro tipo, questo aiuta”.

 

fonte: http://www.repubblica.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...